Gruppo Gelati - Consulenti di direzione

UNI EN ISO 14001:15, Linea Guida Applicativa

23 maggio 2016

UNI e CONFORMA – Associazione degli Organismi di Certificazione, Ispezione, Prove e Taratura – pubblicano la Linea Guida Applicativa sulla UNI EN ISO 14001:2015.

La Linea Guida è stata presentata nella sede UNI lo scorso 13 maggio nell’ambito del convegno “Ambiente: dalle prime applicazioni della nuova UNI EN ISO 14001:2015 alle prossime sfide”

Lo scopo della Linea Guida è quello di fornire indicazioni di carattere pratico applicativo per audit di «certificazione»; in essa vengono analizzati tutti i punti della norma con un focus particolare sugli elementi «di novità» introdotti dalla edizione 2015. La struttura della Linea Guida prevede un testo suddiviso in due colonne: in una si trova la descrizione del requisito e nell’altra, a solo titolo esemplificativo, ci sono le evidenze per valutare la conformità ai medesimi.

Nella Linea Guida vengono trattati i temi principali della UNI EN ISO 14001:2015, quali:

  1. Compatibilità della gestione ambientale nelle strategie generali dell’organizzazione e integrazione nelle sue priorità di business;
  2. Evidenziazione del ruolo e della responsabilità del top management per un efficace attuazione del Sistema di Gestione Ambientale (SGA) ;
  3. Applicazione dell’approccio rischi e opportunità che possono influenzare il SGA;
  4. Estensione del focus dall’organizzazione al ciclo di vita del prodotto/servizio;
  5. Minore formalismo e maggiore attenzione ai risultati;
  6. Logica sempre più integrata con la UNI EN ISO 9001.

Nel testo della Linea Guida viene riportata una sintetica descrizione dei requisiti (colonna a sinistra), con a fronte l’indicazione delle possibili evidenze a supporto della conformità (colonna a destra). Per la descrizione dei requisiti ci si è attenuti a quanto riportato nel testo, in lingua italiana, della UNI EN ISO 14001:2015, compresi gli importantissimi approfondimenti riportati nell’appendice A alla norma (“Guida all’uso della presente norma internazionale”).

UNI, riconoscendo la valenza della Linea Guida, l’ha condivisa e ha curato l’aspetto di congruenza terminologica con il corpus normativo dedicato alla gestione ambientale e alla valutazione della conformità.

Gli uffici del Gruppo Gelati sono a disposizione per ogni ulteriore informazione e per la fornitura delle Linee Guida.