Gruppo Gelati - Consulenti di direzione

Servizi - ISO 14064 Gas serra

Che cos'è

Lo Standard ISO 14064 Gas serra è uno standard internazionale per la misurazione, il monitoraggio, la rendicontazione e la verifica delle emissioni e delle rimozioni dei gas ad effetto serra (GHG) a livello di organizzazione e di progetto. I lavori per la messa a punto della norma internazionale ISO 14064 iniziarono nel 2002 con l'obiettivo di elaborare una norma universalmente riconosciuta e verificabile: in assenza di tale strumento, i governi, le industrie e le iniziative volontarie adottavano approcci differenti nei riguardi delle emissioni dei gas serra e del loro abbattimento.
Questa norma, oltre ad avere il pregio di essere facilmente integrabile con altri sistemi di gestione conformi a norme specifiche (ISO 9000:00, OHSAS 18001), rappresenta il requisito fondamentale per un'eventuale registrazione EMAS.
Per l'elaborazione della nuova norma, il comitato tecnico ISO responsabile della messa a punto della famiglia ISO 14000 sulla gestione ambientale ha coinvolto in uno studio sui cambiamenti climatici più di 170 esperti provenienti da 45 paesi

Punti chiave

La ISO 14064 è stata adottata e ora pubblicata come norma nazionale UNI ISO 14064, suddivisa in tre parti che posso essere utilizzate separatamente o come un utile insieme di strumenti integrati per rispondere ai differenti bisogni in materia di dichiarazioni e verifiche delle emissioni dei gas ad effetto serra:

  • UNI ISO 14064-1:2006 "Gas ad effetto serra - Parte 1: Specifiche e guida, al livello dell'organizzazione, per la quantificazione e la rendicontazione delle emissioni di gas ad effetto serra e della loro rimozione" (Greenhouse gases - Part 1: Specification with guidance at the organization level for the quantification and reporting of greenhouse gas emissions and removals).
    Include i requisiti per la progettazione, lo sviluppo, la gestione, la rendicontazione e la verifica dell'inventario dei gas ad effetto serra di un'organizzazione. La UNI ISO 14064-1 è neutrale rispetto ai programmi relativi ai gas ad effetto serra. Se un programma relativo ai gas ad effetto serra è applicabile, i suoi requisiti sono da considerarsi aggiuntivi rispetto a quelli della UNI ISO 14064-1.
  • UNI ISO 14064-2:2006 "Gas ad effetto serra - Parte 2: Specifiche e guida, al livello di progetto, per la quantificazione, il monitoraggio e la rendicontazione delle emissioni di gas ad effetto serra o dell'aumento della loro rimozione" (Greenhouse gases - Part 2: Specification with guidance at the project level for the quantification, monitoring and reporting of greenhouse gas emission reductions and removal enhancements).
    Comprende i requisiti per pianificare un progetto relativo ai gas ad effetto serra, per identificare e selezionare le sorgenti, gli assorbitori ed i serbatoi di gas ad effetto serra pertinenti al progetto ed allo scenario di riferimento, per monitorare, quantificare, documentare e rendicontare le prestazioni dei progetti relativi ai gas ad effetto serra e per gestire la qualità dei dati. La UNI ISO 14064-2 è neutrale rispetto ai programmi relativi ai gas ad effetto serra. Se un programma relativo ai gas ad effetto serra è applicabile, i suoi requisiti sono da considerarsi aggiuntivi rispetto a quelli della UNI ISO 14064-2.
  • UNI ISO 14064-3:2006 "Gas ad effetto serra - Parte 3: Specifiche e guida per la validazione e la verifica delle asserzioni relative ai gas ad effetto serra" (Greenhouse gases -Part 3: Specification with guidance for the validation and verification of greenhouse gas assertions).
    Può essere applicata alla quantificazione dei gas ad effetto serra a livello di organizzazione o di progetto, compresi la quantificazione, il monitoraggio e la rendicontazione effettuati in conformità alla UNI ISO 14064-1 o alla UNI ISO 14064-2. La norma specifica i requisiti per selezionare i validatori/verificatori di gas ad effetto serra, per stabilire il livello di assicurazione, gli obiettivi, i criteri ed il campo di applicazione, per determinare l'approccio della validazione/verifica, per valutare i dati relativi ai gas ad effetto serra, le informazioni, i sistemi informativi ed i controlli, per valutare le asserzioni relative ai gas ad effetto serra e per preparare le dichiarazioni di validazione/verifica. La UNI ISO 14064-3 è neutrale rispetto ai programmi relativi ai gas ad effetto serra. Se un programma relativo ai gas ad effetto serra è applicabile, i suoi requisiti sono da considerarsi aggiuntivi rispetto a quelli della UNI ISO 14064-3.



Iter di consulenza

Il Gruppo Gelati è in grado di fornire alle aziende di ogni dimensione specifiche competenze in tutti i settori di attività legati al mondo dell'agroalimentare, del turismo, della formazione, dei servizi e della Pubblica Amministrazione e gestione del territorio in senso lato.

L'iter di certificazione è particolarmente snello e prevede:

  • Fase 1: Check up iniziale
  • Fase 2: Progettazione e sviluppo di inventari di GHG a livello di organizzazione
  • Fase 3: Sviluppo e implementazione dei progetti
  • Fase 4: Validazione e verifica del Sistema implementato
  • Fase 5: Certificazione ISO 14064
  • Fase 6: Gestione dei rapporti con l’Organismo di Certificazione
  • Fase 7: Sviluppo del Sistema di Gestione dei Gas effetto serra e progetto di miglioramento
Quali vantaggi

L'applicazione della UNI ISO 14064 presenta notevoli benefici:

  • promuove la coerenza, la trasparenza e la credibilità nel conteggio delle emissioni e allo stesso tempo promuove la loro sorveglianza, le verifiche e la redazione dei rapporti;
  • permette alle imprese di identificare e di gestire i rischi e le responsabilità legate alle emissioni nocive di gas ad effetto serra;
  • facilita la commercializzazione dei permessi e dei crediti di emissione;
  • favorisce la progettazione, lo sviluppo e l'applicazione di iniziative e di programmi volti all'abbattimento degli inquinanti.
Perché il Gruppo Gelati

La Gelati srl, con il suo team di esperti, può fornire alle aziende un valido supporto per pianificare una coerente ed efficace Politica Ambientale; mediante una corretta progettazione e sviluppo di programmi volti all’abbattimento degli inquinanti la Gelati srl si impegna ad aiutare le imprese a identificare e gestire i rischi e le responsabilità legate all’emissione di gas ad effetto serra nell’atmosfera.

 

Scarica la scheda in formato PDF