Gruppo Gelati - Consulenti di direzione

Servizi - Certificazione etica UNI ISO 26000

Che cos'è

La norma ha l’intento di aiutare le organizzazioni a contribuire allo sviluppo sostenibile, di incoraggiarle ad andare al di là del mero rispetto delle leggi, di promuovere una comprensione comune nel campo della responsabilità sociale e di integrare altri strumenti ed iniziative per la responsabilità sociale, ma non di sostituirsi ad essi. Non è una norma di sistema di gestione e non è destinata a fini di certificazione, ne a fini regolamentari o contrattuali.
La norma fornisce una nuova definizione di responsabilità sociale: “Responsabilità da parte di un’organizzazione per gli impatti delle sue decisioni e delle sue attività sulla società e sull’ambiente, attraverso un comportamento etico e trasparente che:
• contribuisce allo sviluppo sostenibile, inclusi la salute e il benessere della società
• tiene conto delle aspettative degli stakeholder
• è in conformità con le leggi applicabili e coerente con le norme internazionali di comportamento
• è integrata in tutta l’organizzazione e messa in pratica nelle sue relazioni

Punti chiave

La norma fornisce una guida per tutte le tipologie di organizzazioni, indipendentemente dalle loro dimensioni e localizzazioni, su:
• concetti, termini e definizioni relativi alla responsabilità sociale;
• premesse storiche, tendenze e caratteristiche della responsabilità sociale;
• principi e pratiche relativi alla responsabilità sociale;
• temi fondamentali e aspetti specifici della responsabilità sociale;
• integrazione, attuazione e promozione di comportamenti socialmente responsabili nell’ambito dell’organizzazione e, attraverso le sue politiche e prassi, nell’ambito della sua sfera di influenza
• identificazione e coinvolgimento degli stakeholder;
• comunicazione di impegni, prestazioni ed altre informazioni relative alla responsabilità sociale.

Quali vantaggi

L’adesione ai principi della responsabilità sociale può avere per le organizzazioni un positivo ritorno in termini di:
• vantaggi competitivi,
• reputazione,
• capacità di attrattiva e di fidelizzazione di clienti e consumatori,
• mantenimento di un buon clima aziendale nonché dell’impegno e della produttività degli impiegati,
• relazioni con la concorrenza, i governi, i media, i fornitori e i clienti in genere.

Perché il Gruppo Gelati

Il Gruppo Gelati, con il suo team di esperti, è in grado di fornire alle aziende un sostegno per promuovere politiche e strategie di responsabilità sociale e per creare le condizioni per una crescita sostenibile e per un mercato responsabile.