Gruppo Gelati - Consulenti di direzione

Servizi - Certificazione energetica degli edifici

Che cos'è

La certificazione energetica attesta la prestazione o rendimento energetico di un edificio, cioè il fabbisogno annuo di energia necessaria per soddisfare i servizi di climatizzazione invernale ed estiva, riscaldamento dell'acqua per uso domestico, ventilazione e illuminazione secondo utilizzi standard, dipendente dalle caratteristiche di localizzazione, posizione, isolamento termico e dotazione impiantistica dell'edificio stesso. La certificazione energetica reca anche alcune raccomandazioni per migliorare tale rendimento.

Punti chiave

Il rendimento energetico di un edificio è espresso da un indicatore fondamentale chiamato indice di prestazione energetica annua per la climatizzazione invernale (misurato in kWh/m² oppure in kWh/m³), che consente una classificazione di merito degli edifici.

Quali vantaggi

Attraverso il confronto con le prestazioni energetiche di un edificio efficiente (classi A+, A, B) e grazie alle informazioni riportate sull'attestato di certificazione energetica (ACE), l'utente è in grado di compiere una scelta più consapevole.

 

Perché il Gruppo Gelati

 Il Gruppo Gelati, con il suo team di esperti, riesce inoltre ad effettuare diagnosi energetiche volte a studiare gli aspetti energetici di un edificio o di un’azienda al fine di individuare e quantificare le opportunità di risparmio energetico sotto il profilo costi-benefici.