Gruppo Gelati - Consulenti di direzione

Servizi - Asseverazione del Bilancio Sociale

AA1000 (AccountAbility 1000) è uno Standard per la verifica di terza parte del bilancio di sostenibilità aziendale.
Questo modello è stato progettato allo scopo di migliorare le prestazioni di rendicontazione delle organizzazioni, attraverso un processo di consultazione e coinvolgimento degli stakeholders.
E' stato creato nel 1999 da ISEA (Institute of Social and Ethical AccountAbility), organismo riconosciuto a livello internazionale per l'esperienza maturata nell'ambito dei processi di rendicontazione sociale e di sostenibilità delle organizzazioni


Lo standard AA1000:

    • è uno standard di processo che si fonda su alcuni principi fondamentali
    • ha lo scopo di incoraggiare ed elevare il concetto di trasparenza e imparzialità
    • è un modello dinamico, fondato sul concetto di miglioramento continuo
    • non richiede una certificazione, ma una verifica da parte di un organismo indipendente, che ha principalmente lo scopo di fornire una valutazione competente e imparziale al fine di

  • 1 rafforzare la credibilità del report
  • 2 garantire l'adozione da parte dell'Organizzazione di un efficace strumento di misura delle proprie prestazioni di dialogo e comunicazione con le parti interessate
Punti chiave

L'applicazione dello standard AA1000 può essere duplice:

  • può costituire un'integrazione e un rafforzamento ad altri standard di responsabilità adottati dall'azienda;
  • può essere adottato come sistema e processo autonomo per gestire e comunicare la performance e la responsabilità sociale ed etica.

I principi base dello standard sono:

  • Completezza
  • Rilevanza
  • Rispondenza
  • Accessibilità
  • Evidenza

Il coinvolgimento è il punto centrale dello standard.
L'obiettivo infatti è quello di costruire relazioni stabili con gli stakeholder e quindi migliorare le responsabilità e le performance dell'Organizzazione.
Lo standard fornisce a questo scopo delle linee guida che:

  • Definiscono lo scopo del coinvolgimento degli stakeholder;
  • Descrivono i metodi per coinvolgerli;
  • Descrivono tecniche e forniscono consigli per migliorare il loro coinvolgimento.
Iter di consulenza

L'iter di certificazione è particolarmente snello e prevede:

  • Fase 1: Check up iniziale
  • Fase 2: Progettazione e sviluppo di un sistema di processo che rispetti tutti i punti richiesti dal disciplinare
  • Fase 3: Sviluppo e implementazione dei progetti volti alla costituzione di relazioni stabili con gli stakeholder e quindi possano migliorare le responsabilità e le performance dell'Organizzazione.
  • Fase 4: Validazione e verifica del Sistema
  • Fase 5: Gestione dei rapporti con l’Organismo di Certificazione
  • Fase 6: Revisione periodica del Sistema
Quali vantaggi
  • Consente di misurare gli indicatori chiave di performance sociale;
  • Migliora la gestione dei rapporti con gli stakeholder;
  • Favorisce il rapporto con il personale dipendente;
  • Accresce la fiducia degli stakeholder esterni;
  • Migliora ed aiuta a mantenere buoni i rapporti di partnership;
  • Aiuta a valutare e gestire meglio i rischi che si possono presentare nelle relazioni esterne (reputazione, marchio);
  • Soddisfa le sempre più complesse esigenze di informazioni degli investitori;
  • Sostiene la governance dell'Organizzazione;
  • Facilita i rapporti tra Istituzioni pubbliche ed Organizzazione;
  • Favorisce la formazione e l'identificazione di fornitori di servizi qualificati.
Perché il Gruppo Gelati

La Gelati srl, con il suo team di esperti, può fornire alle aziende un valido supporto per pianificare una coerente ed efficace Politica di processa volta a migliorare le relazioni con gli Stakeholder; lo standard potrà facilmente essere conseguito grazie ad una corretta progettazione delle attività produttive ittiche ed allo sviluppo di programmi che si prefiggono di ridurre l’impatto negativo di queste pratiche per l’ambiente. Inoltre verranno implementati tutti i requisiti previsti dal disciplinare dello standard in vista della visita da parte dell’organismo di certificazione. Inoltre la Gelati srl si impegna a svolgere, su richiesta dell’azienda, corsi di formazione e di addestramento del personale, per rendere tutti i membri dell’azienda consapevoli della responsabilità che detengono nei confronti dell’ecosistema.

  • ha lo scopo di incoraggiare ed elevare il concetto di trasparenza e imparzialità
  • è un modello dinamico, fondato sul concetto di miglioramento continuo.
  • non richiede una certificazione, ma una verifica da parte di un organismo indipendente, che ha principalmente lo scopo di fornire una valutazione competente e imparziale al fine di:
  • rafforzare la credibilità del report
  •  garantire l'adozione da parte dell'Organizzazione di un efficace strumento di misura delle proprie prestazioni di dialogo e comunicazione con le parti interessate.
 

Scarica la scheda in formato PDF