Gruppo Gelati - Consulenti di direzione

Politica della Qualità

La Direzione del Gruppo Gelati nella persona del Presidente, Ing. Massimo Gelati, dispone l’attuazione del Sistema Qualità aziendale secondo le modalità riportate nel Manuale Qualità e in ottemperanza alla norma UNI EN ISO 9001. I concetti generali da rispettare per la Politica per la Qualità sono i seguenti:      

  • soddisfacimento delle esigenze e delle aspettative del cliente
  • rispetto delle caratteristiche del servizio Gruppo Gelati
  • mantenere la fedeltà del cliente mediante l’organizzazione e la qualità del lavoro
  • conseguimento e mantenimento di una primaria reputazione in fatto di Qualità del servizio erogato
  • miglioramento della performance globale aziendale e del livello di efficienza
  • rispetto della normativa contrattuale e delle relative leggi in vigore
  • miglioramento di flessibilità e capacità di risposta agli stimoli del mercato 
  • miglioramento continuo della Qualità
  • responsabilizzazione di tutto il personale ed in particolare dei responsabili di funzione
  • addestramento continuo e formazione del personale sulle discipline della Qualità, della sicurezza e dell’organizzazione aziendale
  • continua verifica del funzionamento e dell’efficacia del Sistema Qualità

 

Per conseguire questi obiettivi la Direzione stabilisce l’istituzione della funzione di Assicurazione Qualità alle sue dirette dipendenze, delegando la Dott.ssa Giulia Gabba in sua rappresentanza. Ad essa vengono attribuiti mezzi adeguati, autorità e libertà organizzativa per individuare, proporre e gestire con le funzioni interessate il mantenimento del Sistema Qualità e le soluzioni atte a correggere i problemi relativi alla non Qualità. La Direzione si impegna a mettere a disposizione le risorse necessarie per sensibilizzare tutto il personale verso l’assoluto rispetto delle prescrizioni contenute nel Manuale Qualità e negli altri documenti del Sistema Qualità. Ogni funzione identificata nel Manuale Qualità è responsabile, nell’ambito dei propri compiti, dell’applicazione delle prescrizioni e procedure in esso definite. Ogni contrasto che non possa essere risolto a livello di specifica funzione, sarà riportato alla Direzione. Eventuali modifiche essenziali del Sistema Qualità devono essere soggette all’approvazione della Direzione. Il Manuale Qualità è il documento che rappresenta le intenzioni dell'Azienda in merito alla gestione totale della Qualità che deve servire come base per la Valutazione e Certificazione dell'Azienda da parte dei Committenti e degli Enti Nazionali / Internazionali preposti a ciò. La Politica per la Qualità deve essere compresa a tutti i livelli della struttura organizzativa aziendale. Viene pertanto distribuita a tutti i possessori del Manuale Qualità  e a tutto il personale. Viene inoltre inserita nei corsi di addestramento del personale, in particolare per quello di nuova assunzione.

La direzione del Gruppo Gelati garantisce che la Politica per la Qualità:               

  • a) sia coerente con le prospettive e le strategie della Direzione per il futuro dell’organizzazione definite nel Riesame della Direzione;
  • b) sia coerente con le caratteristiche qualitative del servizio Gruppo Gelati;
  • c) includa l’impegno per  soddisfare i requisiti e per il miglioramento continuativo;
  • d) includa l’impegno a conformarsi alle prescrizioni cogenti applicabili;
  • e) fornisca un quadro di riferimento per stabilire e riesaminare gli obiettivi per la Qualità;
  • f) sia comunicata, compresa ed attuata a tutti i livelli nell’azienda;
  • g) sia disponibile alle parti interessate;
  • h) sia riesaminata per la continua adeguatezza. 

La politica per la Qualità è gestita in forma controllata e riesaminata periodicamente.

Caratteristiche del servizio Gruppo Gelati

  • Prestato da consulenti/personale adeguatamente qualificato/formato e costantemente aggiornato
  • In grado di fornire ai clienti nuove soluzioni e servizi innovativi in ottica di miglioramento continuo
  • Erogato nelle modalità/tempi richiesti dal cliente compatibilmente con la fattibilità tecnica del progetti
  • Erogato nel rispetto delle condizioni contrattuali stabilite con il cliente
  • Finalizzato a rafforzare l’immagine del Gruppo Gelati sul mercato

 

Il Servizio erogato dal personale d’ufficio deve presentare le seguenti caratteristiche:     

  • efficiente ed efficace nel soddisfacimento delle richieste dei clienti
  • tempestivo e rapido
  • di supporto/aiuto/controllo ai/dei consulenti
  • di intermediazione rapida tra cliente/consulente/enti terzi
  • finalizzato a fornire un’immagine di cortesia e professionalità 

 

Il Servizio erogato dai consulenti deve presentare le seguenti caratteristiche:     

  • erogato nel rispetto delle procedure/istruzioni e regole aziendali ed in stretta collaborazione con il personale d’ufficio
  • professionale e di elevata qualità tecnica
  • finalizzato a fornire un’immagine di cortesia e professionalità e una continua comunicazione ai clienti dei servizi erogati dalla società.