Gruppo Gelati - Consulenti di direzione

Servizi - Perizie immobiliari

Che cos’è

La perizia di un immobile o di un terreno consiste nell’esame tecnico ed economico atto a formulare una valutazione e un giudizio che si esprime mediante una relazione tecnica denominata “perizia immobiliare”.

L’attività è finalizzata all’individuazione del più probabile valore di mercato degli immobili in portafoglio.A partire dalle informazioni tipologiche e dimensionali rese disponibili dalla Proprietà, l'applicazione degli opportuni valori statistici è preceduta da un'attività di verifica in loco delle condizioni manutentive e di mercato degli immobili. Lo sviluppo delle valutazioni viene supportato da specifiche indagini di mercato, svolte nelle aree interessate, con riferimento ai settori corrispondenti alle tipologie degli immobili oggetto di stima.

 

Punti chiave

A seconda del quesito al quale si dovrà rispondere esistono numerose topologie di perizie e consulenze tecniche. Le più frequenti riguardano la stima dell’immobile, la stima di danni, l’analisi statistica, la verifica di conformità, le conseguenze per conto di assicurazioni e tribunali. La perizia immobiliare più comune è quella che, in base alle caratteristiche intrinseche ed estrinseche dell’immobile, mira a stabilire il suo valore di mercato.

 

Perché il Gruppo Gelati

Il Gruppo Gelati, con il suo team di esperti, effettua un accurato sopralluogo durante il quale verifica la legittimità urbanistica e la qualità degli impianti dell'abitazione, la regolarità edilizia, l'esatta identificazione catastale e la classe energetica di appartenenza dell'edificio. Attraverso la valutazione di questi parametri siamo in grado di determinare sia il prezzo di mercato sia il canone di locazione di un immobile.