Gruppo Gelati - Consulenti di direzione

Servizi - Certificazione IFS HPC

Che cos'è

IFS HPC - International Featured Standard Household and Personal Care - è uno schema di certificazione di prodotto pensato per le aziende produttrici di cosmetici e prodotti chimici per la casa a marchio privato (marchio del distributore).
Questo standard, redatto con il contributo dei rappresentanti dei maggiori retailers tedeschi, francesi e italiani, nasce come risposta all’esigenza di sicurezza per tutti i prodotti cosmetici e prodotti chimici per la casa che recano il marchio della grande distribuzione.

Punti chiave

• Sicurezza: assicurare la sicurezza del prodotto e una pronta gestione del rischio lungo tutta la catena produttiva.

• Qualità: assicurare la conformità del prodotto attraverso corrette e controllate metodiche di lavorazione.

• Conformità legislativa: assicurare la conformità del prodotto alle normative nazionali ed internazionali.


Quali organizzazioni si possono certificare?

Questo schema è stato progettato per le aziende produttrici di prodotti per la casa e per la cura del corpo come indicato di seguito:

• Prodotti cosmetici (a contatto con la pelle): Prodotti cosmetici (shampoo, saponi, dentifrici, salviette cosmetiche, make-up etc.)

• Prodotti chimici per la casa: Detersivi e prodotti per la pulizia della casa e dell’auto, detergenti speciali, (es. per le piscine); Prodotti per eliminare i cattivi odori negli ambienti (per es. spray o bombolette spray, candele ecc.); Insetticidi.

• Articoli per la casa (a contatto con gli alimenti): Materiali e articoli destinati al contatto con gli alimenti (per es. posate e piatti di plastica e di carta, pellicole di alluminio, ecc.). Altri articoli quali spugne, sacchetti di plastica per la spazzatura ecc.

• Prodotti per l'igiene della persona (a contatto con la pelle): Prodotti o materiali per la cura del corpo, esclusi i prodotti cosmetici (per es. prodotti per l’igiene femminile, spazzole per capelli, rasoi, alcuni apparecchi medicali di classe 1, pannolini, parrucche, ciglia artificiali, ecc.). Prodotti o materiali destinati al contatto con il cavo orale (per es. spazzolini da denti, pasta adesiva per protesi dentali, filo interdentale, stuzzicadenti ecc.)

Perchè il Gruppo Gelati

Il Gruppo Gelati, con il suo team di esperti, può fornire alle aziende un valido supporto per l’ottenimento della certificazione IFS HPC; i risultati verranno conseguiti  grazie ad una corretta progettazione del sistema, alla predisposizione dei documenti richiesti ed alla supervisione dell’attività operativa stessa. Inoltre consulenti competenti e preparati potranno tenere corsi per la formazione e la sensibilizzazione del personale. Infine, una volta ottenuta la certificazione, il Gruppo Gelati si prefigge di aiutare l’azienda a mantenere la certificazione mediante lo sviluppo di un progetto di miglioramento, che permetterà all’azienda stessa di aumentare la propria valutazione, con interventi mirati laddove sono state riscontrate non conformità.