Gruppo Gelati - Consulenti di direzione

Servizi - Certificazione sistemi di gestione ambientale ISO 14001

Che cos'è

La sigla ISO 14000 identifica una serie di standard internazionali relativi alla gestione ambientale delle organizzazioni.
La sigla «ISO 14001» identifica uno di questi standard, che fissa i requisiti di un «sistema di gestione ambientale» di una qualsiasi organizzazione. Lo standard ISO 14001 (tradotto in italiano nella UNI EN ISO 14001:2004) è uno standard certificabile, ovvero è possibile ottenere, da un organismo di certificazione accreditato che operi entro determinate regole, attestazioni di conformità ai requisiti in essa contenuti. Certificarsi secondo la ISO 14001 non è obbligatorio, ma è frutto della scelta volontaria dell'azienda/organizzazione che decide di stabilire/attuare/mantenere attivo/migliorare un proprio sistema di gestione ambientale. È inoltre importante notare come la certificazione ISO 14001 non attesti una particolare prestazione ambientale, né tantomeno dimostri un particolarmente basso impatto, ma piuttosto stia a dimostrare che l'organizzazione certificata ha un sistema di gestione adeguato a tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività, e ne ricerchi sistematicamente il miglioramento in modo coerente, efficace e soprattutto sostenibile.
Questa norma, oltre ad avere il pregio di essere facilmente integrabile con altri sistemi di gestione conformi a norme specifiche (ISO 9000:05, OHSAS 18001), rappresenta il requisito fondamentale per un'eventuale registrazione EMAS.

Punti chiave

Prima di definire il sistema di gestione conforme alla ISO 14001 è necessario realizzare un'analisi ambientale, cioè raggiungere un'approfondita conoscenza del contesto in cui opera l'Organizzazione.

E' necessario pertanto raccogliere tutte le informazioni di carattere tecnico, scientifico e legislativo utili ad evidenziare le caratteristiche ambientali attuali delle attività, dei prodotti e dei servizi dell' Organizzazione.

Dalla fotografia della situazione aziendale in rapporto all'ambiente, si dovrà quindi impostare e mantenere attivo un sistema di gestione ambientale conforme alla ISO 14001.



La famiglia ISO 14000



 
Iter di consulenza

Gruppo Gelati è in grado di fornire alle aziende di ogni dimensione specifiche competenze in tutti i settori di attività legati al mondo dell'agroalimentare, del turismo, della formazione, dei servizi e della Pubblica Amministrazione e gestione del territorio in senso lato.

L'intervento proposto dal Gruppo Gelati ha come obiettivi:

  • Ottenere la certificazione di standard internazionale relativo alla Gestione Ambientale delle organizzazioni;
  • Sviluppare il sistema della gestione ambientale introducendo nell’organizzazione principi, valori e metodologie perseguiti dalla Norma attraverso una analisi dei pericoli ed un controllo operativo dei rischi individuati;
  • Definire un sistema interattivo di comunicazione tra l'azienda interessata e i diversi attori a monte e a valle della catena di fornitura.

L'intervento si articola in 10 fasi:

  • Fase 1: Check up iniziale
  • Fase 2: Progettazione del Sistema di Gestione Ambientale
  • Fase 3: Predisposizione documenti del Sistema di Gestione Ambientale delle organizzazioni
  • Fase 4: Sviluppo e implementazione del Sistema di Gestione Ambiental
  • Fase 5: Audit interni
  • Fase 6: Riesame e Validazione del Sistema implementato
  • Fase 7: Formazione e sensibilizzazione del personale
  • Fase 8: Assistenza alla Certificazione secondo la norma UNI EN ISO 14001:04
  • Fase 9: Gestione dei rapporti con l’Organismo di Certificazione
  • Fase 10: Sviluppo del Sistema di Gestione Ambientale e progetto di miglioramento
 

Quali vantaggi

Un sistema di gestione ambientale certificato consente:

  • Controllo e mantenimento della conformità legislativa e monitoraggio delle prestazioni ambientali.
  • Agevolazioni nelle procedure di finanziamento e semplificazioni burocratiche/ amministrative.
  • Riduzione degli sprechi (consumi idrici, risorse energetiche, ecc.).
  • Strumento di supporto nelle decisioni di investimento o di cambiamento tecnologico.
  • Strumento di creazione e mantenimento del valore aziendale.
  • Strumento di salvaguardia del patrimonio aziendale e di trasparenza in operazioni di acquisizioni/fusioni (gestione dei rischi).
  • Garanzia di un approccio sistematico e preordinato alle emergenze ambientali.
  • Migliore rapporto e comunicazione con le autorità.
  • Miglioramento dell'immagine aziendale.
 

Perché il Gruppo Gelati

Il Gruppo Gelati, con il suo team di esperti, può fornire all’azienda un valido supporto per pianificarne una coerente e efficace Politica Ambientale, mediante la definizione della «mission» aziendale nei confronti dell'ambiente e sottoscrivendo l'impegno formale che l'alta direzione dell'organizzazione assume nei confronti del miglioramento continuo del sistema di gestione ambientale. Si preoccuperà di DEFINIRE, conformemente alle richieste dell’azienda, gli “Obiettivi e Traguardi ambientali” ed i relativi “Programmi di attuazione” per conseguirli. ATTUARE quanto programmato mediante la stesura di procedure che hanno il fine di formare e consapevolizzare i dipendenti le cui attività hanno impatti ambientali significativi. VERIFICARE l'efficacia e la correttezza dell'attuazione del sistema di gestione mediante procedure per il continuo monitoraggio delle operazioni che possono avere impatti ambientali significativi, valutazione del rispetto delle prescrizioni e delle registrazioni.