Gruppo Gelati - Consulenti di direzione

Servizi - PEFC

Che cos'è

PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes) è una Certificazione Forestale , che si fonda sul rispetto dei criteri e degli indicatori definiti nelle Conferenze Ministeriali per la Protezione delle Foreste in Europa (Helsinki 1993, Lisbona 1998).

Lo schema PEFC certifica tutta la filiera legno:

  • Nella fase produttiva certifica con lo schema GFS - Gestione Forestale Sostenibile (Sustainably Managed Forest). L'Organizzazione che intende certificarsi deve implementare un sistema gestionale che si faccia carico dei criteri e degli indicatori PEFC. In sostanza si valuta la gestione e l'uso delle foreste e dei terreni forestali in un'ottica di sviluppo sostenibile.
  • Nella fase di trasformazione del prodotto certifica con lo schema CoC - Catena di Custodia (Chain of Custody). L'Organizzazione che intende certificarsi deve garantire la rintracciabilità della materia prima legno certificata all'interno del processo di trasformazione, e mantenere inequivocabile la provenienza da foreste certificate. L'ultima versione dello standard sulla Catena di Custodia ITA 1002:2010:
  • è vigente a partire dal 26 novembre 2010, ma lo standard ITA 1002 (rev 4 del 2008) può essere ancora utilizzato fino al 25 novembre 2011;
  • ogni audit successivo al 26 novembre 2011 dovrà essere fatto in conformità al nuovo standard di Catena di custodia.
Punti chiave

La certificazione PEFC si pone come obiettivo quello garantire l’osservanza ed il mantenimento degli standards ecologici, sociali ed economici.

PEFC, attraverso punti di esaminazione (luoghi di certificazione accreditati), dà ai clienti e ai partner di mercato la garanzia, che le foreste vengano amministrate e condotte rispettando elevati parametri standard. A tale riguardo, fino ad oggi, sono stati certificati con PEFC 191 milioni di ettari di foreste in tutto il mondo e la materia prima rifornita è di legno certificato.

Iter di consulenza

L'iter di certificazione è particolarmente snello e prevede:

  • ’effettuazione del check up iniziale
  • visite di consulenza da parte di esperti del settore ambientale/ forestale
  • assistenza durante il conseguimento della certificazione, sia in fase di preparazione che durante l’attività di verifica.
Quali vantaggi

Consente di utilizzare il marchio PEFC sui prodotti certificati, sia per la GFS- Gestione Forestale Sostenibile che per la CoC - Catena di Custodia, acquisendo maggiore visibilità e credibilità e conseguente accesso sui mercati internazionali.

Perché il Gruppo Gelati

La Gelati srl, si propone di aiutare l’azienda ad individuare uno strumento idoneo ad attuare una gestione ecologicamente appropriata, ma anche mirata al conseguimento di benefici sociali ed economicamente valida.


Scarica la scheda in formato PDF