Il Gruppo Gelati porta a Londra l’alta pasticceria italiana

Il Gruppo Gelati è stato scelto per progettare lo stabilimento per la produzione e distribuzione dei prodotti negli attuali sei locali Élan Cafe di Londra e negli altri venti di prossima apertura
Un importante incarico di progettazione direzione lavori e general contracting. L’obiettivo è trasferire know how e concept della pasticceria di lusso italiana a favore di Élan Cafe, una delle più  rinomate catene di locali della capitale inglese, fondato da Alexandra Miller.
Nello specifico è prevista la progettazione e la costruzione a Ealing, quartiere centrale di Londra, di un laboratorio di pasticceria italiano guidato da Giuseppe Lombardo, uno dei più famosi giovani pasticceri italiani nel mondo.
Siamo chiamati - spiega l’ingegner Massimo Gelati - a progettare lo stabilimento per la produzione e distribuzione dei prodotti di alta pasticceria negli attuali sei Élan Cafe, e delle prossime aperture, oltre ad aver ricevuto l’incarico di studiare il flusso logistico, l’etichettatura e la shelf life di questi prodotti”.

Un incarico, viene sottolineato dal quartier generale di Sorbolo, ottenuto dal Gruppo Gelati grazie alla pluriennale esperienza nella consulenza alle industrie del settore alimentare sia in Italia che all’estero; basti ricordare la progettazione dello stabilimento di pasticceria della multinazionale Sks di Kuala Lumpur, anch’esso con l’obiettivo di trasferire nel sud est asiatico il concept dell’Italian style, del luxury, del food.   
Il team di lavoro è costituito da progettisti, esperti di impiantistica alimentare e di normative igienico sanitarie nel settore food.

L’intervento - spiega ancora  Gelati - prevede la progettazione, l’organizzazione degli spazi, la definizione del lay-out produttivo e contemporaneamente la razionalizzazione dei flussi produttivi, adeguando le strutture ai requisiti igienico sanitari della grande distribuzione internazionale”.
"Il primo step del progetto - aggiunge - è stato la definizione dei differenti lay-out, comprendente anche la parte impiantistica, contemplando inoltre gli spazi di sicurezza, la movimentazione delle merci e il flusso del personale. Seguirà poi la progettazione esecutiva completa, finalizzata alla costruzione, che avrà tempi rapidissimi, e alla gestione del cantiere".

Dalla progettazione alla scelta dei macchinari sino alla consulenza in materia di sicurezza alimentare e alla formazione del personale, la società è impegnata a garantire la produzione e distribuzione dell'alta pasticceria italiana in tutto il mondo.