Politica della Qualità

Sistema Qualità aziendale UNI EN ISO 9001:15

La Direzione del Gruppo Gelati srl nella persona del Presidente, Ing. Massimo Gelati, dispone l’attuazione Sistema Qualità aziendale secondo le modalità riportate nel Manuale Qualità e in ottemperanza alla norma UNI EN ISO 9001:15.

I concetti generali da rispettare per la Politica per la Qualità sono i seguenti:

  • soddisfacimento delle esigenze e delle aspettative del cliente e delle parti interessate rilevanti per l’organizzazione
  • rispetto delle caratteristiche del servizio Gruppo Gelati srl
  • mantenere la fedeltà del cliente mediante l’organizzazione e la qualità del lavoro
  • conseguimento e mantenimento di una primaria reputazione in fatto di Qualità del servizio erogato
  • miglioramento della performance globale aziendale e del livello di efficienza
  • rispetto della normativa contrattuale e delle relative leggi in vigore (requisiti cogenti)
  • miglioramento di flessibilità e capacità di risposta agli stimoli del mercato
  • miglioramento continuo della Qualità
  • responsabilizzazione di tutto il personale ed in particolare dei responsabili di funzione
  • addestramento continuo e formazione del personale sulle discipline della Qualità, della sicurezza e dell’organizzazione aziendale
  • continua verifica del funzionamento e dell’efficacia del Sistema Qualità.

Per conseguire questi obiettivi la Direzione stabilisce l’istituzione della funzione di Assicurazione Qualità alle sue dirette dipendenze, delegando la Dott.ssa Giulia Gabba in sua rappresentanza. Ad essa vengono attribuiti mezzi adeguati, autorità e libertà organizzativa per individuare, proporre e gestire con le funzioni interessate il mantenimento del Sistema Qualità e le soluzioni atte a correggere i problemi relativi alla non Qualità.

La Direzione si impegna a mettere a disposizione le risorse necessarie per sensibilizzare tutto il personale verso l’assoluto rispetto delle prescrizioni contenute nel Manuale Qualità e negli altri documenti del Sistema Qualità. Ogni funzione identificata nel Manuale Qualità è responsabile, nell’ambito dei propri compiti, dell’applicazione delle prescrizioni e procedure in esso definite. Ogni contrasto che non possa essere risolto a livello di specifica funzione, sarà riportato alla Direzione. Eventuali modifiche essenziali del Sistema Qualità devono essere soggette all’approvazione della Direzione.

Il Manuale Qualità è il documento che rappresenta le intenzioni dell’Azienda in merito alla gestione totale della Qualità. Deve servire come base per la Valutazione e Certificazione dell’Azienda da parte dei Committenti e degli Enti Nazionali/Internazionali preposti a tale attività.

La Politica per la Qualità deve essere compresa a tutti i livelli della struttura organizzativa aziendale.

Viene pertanto distribuita a tutti i possessori del Manuale Qualità e a tutto il personale. Viene inoltre inserita nei corsi di addestramento del personale, in particolare per quello di nuova assunzione.
La direzione di Gelati srl garantisce che la Politica per la Qualità:

  • sia coerente con le prospettive e le strategie della Direzione per il futuro dell’organizzazione definite nel Riesame della Direzione, con la Valutazione del rischio e l’Analisi del Contesto;
  • sia coerente con le caratteristiche qualitative del servizio Gelati srl
  • includa l’impegno per  soddisfare i requisiti e per il miglioramento continuativo;
  • includa l’impegno a conformarsi alle prescrizioni cogenti applicabili;
  • fornisca un quadro di riferimento per stabilire e riesaminare gli obiettivi per la Qualità;
  • sia disponibile e mantenuta come informazione documentata, comunicata, compresa ed attuata a tutti i livelli nell’azienda;
  • sia disponibile alle parti interessate;
  • sia riesaminata per la continua adeguatezza.

La politica per la qualità è gestita in forma controllata e riesaminata periodicamente

Caratteristiche del Servizio del Gruppo Gelati

  • Prestato da consulenti/personale adeguatamente qualificato/formato e costantemente aggiornato
  • In grado di fornire ai clienti nuove soluzioni e servizi innovativi in ottica di miglioramento continuo
  • Erogato nelle modalità/tempi richiesti dal cliente compatibilmente con la fattibilità tecnica del progetto
  • Erogato nel rispetto delle condizioni contrattuali stabilite con il cliente
  • Finalizzato a rafforzare l’immagine del Gruppo Gelati sul mercato

Il Servizio erogato dal personale d’ufficio
deve presentare le seguenti caratteristiche:

  • efficiente ed efficace nel soddisfacimento delle richieste dei clienti
  • tempestivo e rapido
  • di supporto/aiuto/controllo ai/dei consulenti
  • di intermediazione rapida tra cliente/consulente/enti terzi
  • finalizzato a fornire un’immagine di cortesia e professionalità

Il Servizio erogato dai consulenti
deve presentare le seguenti caratteristiche:

  • erogato nel rispetto delle procedure/istruzioni e regole aziendali ed in stretta collaborazione con il personale d’ufficio
  • professionale e di elevata qualità tecnica
  • finalizzato a fornire un’immagine di cortesia e professionalità e una continua comunicazione ai clienti dei servizi erogati dalla società