Il Gruppo Gelati garantisce la sicurezza di A tavola sulla spiaggia XXVIII edizione
La manifestazione, che si è svolta giovedì 20 e venerdì 21 agosto, è uno show sulle “sabbie nobili“ di Forte dei Marmi, ideato e organizzato da Gianni Mercatali.
Nell’estate 2020 “A tavola sulla spiaggia” si è confermato l’evento mondano-gastronomico più atteso della Versilia. La 28esima edizione è stata organizzata alla Capannina di Franceschi grazie all’importante contributo di Gianni Mercatali che da quasi 30 riunisce chef, critici e appassionati sulle spiagge di Forte dei Marmi.
È mancato il pathos del pubblico ma non certo l’entusiasmo, la passione degli organizzatori, dei giurati e dei concorrenti alla 28° edizione di A tavola sulla spiaggia, la rassegna mondano-gastronomica andata in scena alla Capannina del Forte dei Marmi, che negli stessi giorni ha celebrato i suoi 91 anni.
La giuria, presieduta anche quest’anno da Gianfranco Vissani ha assaggiato i 12 piatti presentati dai concorrenti per decretare la miglior proposta dell’estate 2020.
Anche in questo particolare anno l’organizzazione ha dato incarico al Gruppo Gelati di Parma, leader nei servizi di qualità e sicurezza per la ristorazione, di progettare e implementare un protocollo che garantisca, secondo le rigorose norme vigenti, un’adeguata sicurezza igienico sanitaria.
A vincere il primo premio assoluto è stata Elena Beconi con il suo Crostino con caponatina leggera e triglia marinata all’acidulato di umeboshi abbinato ad un Vermentino di Maremma, il Cobalto dell’azienda Val delle Rose. A consegnarle lo “scolapasta d’oro” creato da Petruzzi & Branca di Brescia, il presidente del Consiglio Comunale di Forte dei Marmi, Fabio Giannotti, la cui amministrazione ha concesso anche quest’anno il patrocinio.
Il premio della stampa, Premio La Capannina e Premio Dr. Vranjes, è andato alla Coda di rospo all’oristanese realizzato da Barbara Paci e abbinato al vino Colore di Bibi Graetz. “Ce l’abbiamo fatta – racconta un soddisfatto Gianni Mercatali, che da 28 anni organizza questa manifestazione – a non interrompere quella che ormai è diventata una golosa tradizione sulle ‘sabbie nobili’ del Forte”.
Tra gli antipasti il successo è andato al duo composto da Chiara Mascellani e Donatella Mascalchi (foto in alto) con il loro Crostone alla Brancaleone abbinato al vino “La Pettegola” di Banfi, mentre tra i primi piatti – vincitore anche del premio Il Forchettiere, con una forchetta d’argento griffata Cassetti – la coppia formata da Paola Fagiolini e Francesco Salesia con la Panzanella croccante ai sapori del Mediterraneo abbinata al Franciacorta Bellavista Alma pas dosé.
Tra i secondi si è imposta invece la giovanissima Eleonora Bechi con le Zucchine ripiene in parmigiana, abbinate al vino Campanaio di Podere Monastero, mentre tra i dolci hanno vinto Steffi Gross e Florence Martin con la Delightfully decadent carrot cake, accompagnata dal vino Quinto di Colle di Bordocheo. Riconoscimenti sono stati assegnati anche a Francesca Pini (premio al piatto cult dei grandi alberghi) con il suo Club sandwich alla versiliana abbinato alla Cuvée Secrete di Arnaldo Caprai, e al duo Jessica Campostrini e Giancarlo Chittolini (premio al piatto di maggior valore estetico) con le Sfogliatine con crema di mascarpone e pesche marinate abbinate al Bellussi superiore di Cartizze.
Infine, a Wiola Nobili il premio per aver saputo unire un prodotto della terra umbra con la leggerezza del mare, con la sua Passatina di lenticchie di Castelluccio con totanetti spillo abbinata a Champagne Perrier Jouet Grand Brut in magnum.