Che cos’è
La norma BS 8901 fornisce i requisiti per l’implementazione e la certificazione di un Sistema di Gestione per la Sostenibilità degli Eventi, ovvero un modello basato su un approccio orientato verso lo sviluppo sostenibile.
Pensare ad un evento sostenibile significa progettarlo, organizzarlo e realizzarlo in modo tale da minimizzare gli impatti ambientali e lasciare un’eredità positiva per la comunità presente e futura. Tutto ciò si ottiene attraverso un insieme di regole e comportamenti che tengano conto dell’impatto economico, ambientale e sociale di tutte le attività, prodotti e servizi legati all’evento in un’ottica ciclo di vita (LCA) dell’evento.
LA BS 8901 si può estendere a qualsiasi forma di evento, dall’ organizzazione di un semplice seminario per poche persone sino ad una cerimonia Olimpica, fiere, meeting, convention, festival etc.. La certificazione verso questo standard rende possibile la credibilità, la coerenza e l’impegno concreto che l’organizzazione applica a tutte quelle attività di interesse relative agli eventi e verso tutti coloro che interagiscono con esso.
Punti chiave
La norma indica il modello per rendere sostenibile uno o più eventi di ogni tipo e dimensione, attraverso la definizione di requisiti e di informazioni di supporto necessarie per attuare un sistema che comprenda, in generale, tutti gli aspetti di gestione legati all’impatto e allo sviluppo sostenibile degli eventi.
Si basa sui principi di:
- Inclusività (coinvolgimento);
- Integrità;
- Buona gestione;
- Trasparenza.
Con il supporto delle indicazioni contenute nella norma, le organizzazioni devono interagire con le parti interessate, identificare i problemi e valutare soluzioni per creare una gestione basata sul modello Plan, Do, Check, Act con l’ottica del miglioramento continuo. La BS 8901 estende l’attenzione e l’applicazione dei principi per lo sviluppo sostenibile verso tutti gli stakeholder principali, con particolare attenzione ai fornitori. Il rispetto dei requisiti assicura che gli obiettivi comuni di sostenibilità vengano perseguiti in fase di pianificazione, durante lo svolgimento e nella gestione successiva alla manifestazione e può essere certificato.
Aree di impatto ambientale per gli eventi
- Sito/sede evento
- Rifiuti
- Energia
- Trasporti
- Acqua
- Fornitori di prodotti e servizi (es. food and beverage)
- Marketing, Merchandise, procurement (promozione ed organizzazione)
Il successo del sistema dipende dal coinvolgimento di tutti i livelli e funzioni delle organizzazioni interessate e dalla flessibilità con cui tale sistema si integra nella gestione dell’evento.
Iter di consulenza
Il Gruppo Gelati è in grado di fornire alle aziende di ogni dimensione specifiche competenze in tutti i settori di attività legati al mondo dell’agroalimentare, del turismo, della formazione, dei servizi e della Pubblica Amministrazione e gestione del territorio in senso lato.
L’iter di certificazione è particolarmente snello e prevede:
- Check up iniziale.
- La definizione di una politica e un impegno per lo sviluppo sostenibile.
- Consulenza durante l’implementazione e la resa operativa delle politiche e pianificazione di un evento, mediante la redazione di procedure operative “chiave” e la formazione dello staff.
- Definizione di un piano di comunicazione che promuova la gestione sostenibile dell’evento nei confronti degli stakeholder
- Richiesta della certificazione BS 8901
- Assistenza durante la valutazione da parte di un ente certificatore accreditato delle performance in relazione ai requisiti dello standard mostrando i provvedimenti presi per rendere più sostenibile l’evento che si sta organizzando
Quali vantaggi
I benefici della certificazione dell’evento secondo BS 8901 permettono:
- miglioramento delle performance in termini di sostenibilità,
- maggiore partecipazione della Comunità all’evento,
- possibili risparmi grazie alla riduzione dei rifiuti, riduzione dei consumi energetici e riutilizzo delle attrezzature,
- rispetto delle aspettative degli stakeholder,
- riduzione dei rischi nella gestione degli eventi,
- supporto agli orientamenti aziendali sulla sostenibilità e conseguente valorizzazione del brand aziendale
BS 8901 si rivolge principalmente a:
- Promotori di eventi responsabili della progettazione dell’evento (non solo aziende del settore congressuale, ma qualsiasi tipologia di impresa interessata alla promozione di un evento)
- Organizzatori di eventi responsabili della gestione e coordinamento dell’evento,
- Fornitori (impianti, luci, catering…) responsabili per la propria parte di competenza in relazione al servizio offerto.
Perché il Gruppo Gelati
La Gelati srl, con il suo team di esperti, potrà dare un aiuto concreto a tutte quelle aziende che si prefiggono di ottenere la certificazione BS 8901, mediante un valido supporto nella definizione di una chiara posizione aziendale rispetto ai principi di sostenibilità quali integrità, trasparenza e tutela. Il supporto nella pianificazione di una coerente organizzazione che eviti non soltanto l’elevato impatto ambientale, ma lo spreco di risorse, umane ed economiche, mediante corsi di formazione del personale e una corretta allocazione dei mezzi. Valutazione delle performance in base ai requisiti dello standard e sviluppo di un piano di correzione e sviluppo.