Che cos’è
Lo standard internazionale Social Accountability 8000 è un modello gestionale che si propone di garantire il comportamento etico delle Organizzazioni che lo adottano.
Richiama:
- alcune convenzioni e raccomandazioni ILO (International Labour Organization)
- la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani
- la Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia dell’ONU
- la Convenzione delle Nazioni Unite per eliminare tutte le forme di discriminazione contro le donne.
Lo standard SA 8000 è stato pubblicato nel 1997 dal Council on Economic Priorities Accreditation Agency (CEPAA), oggi SAI (Social Accountability International).
Punti chiave
Si può vedere SA8000 come una ISO 9001 focalizzata sulle condizioni di lavoro.
La ISO 9001 è finalizzata a identificare, gestire, migliorare processi per la qualità.
Nella sua strutturazione SA8000 individua le performance aziendali su 8 requisiti di natura prestazionale:
- lavoro infantile
- lavoro obbligato
- salute e sicurezza sul lavoro
- libertà di associazione, diritto alla contrattazione collettiva
- discriminazione
- orario di lavoro
- criteri retributivi
SA8000 ha l’obiettivo di migliorare le condizioni di lavoro nel mondo.
Altri principi:
- tutti i settori dell’azienda sono coinvolti, per aziende multi sito è possibile un percorso di estensione graduale della certificazione;
- coinvolto tutto il personale, anche il management;
- coinvolgimento delle parti interessate (stakeholder);
- privilegia la prevenzione piuttosto che il controllo;
- finalizzata al miglioramento continuo.
Per ottenere tale certificazione l’Azienda deve realizzare un Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale (SMS = Social Management System) conforme a quanto richiesto dalla norma per questi requisiti.
Iter di consulenza
IFSA/Gruppo Gelati è in grado di fornire alle aziende di ogni dimensione specifiche competenze in tutti i settori di attività legati al mondo dell’agroalimentare, del turismo, della formazione, dei servizi e della Pubblica Amministrazione e gestione del territorio in senso lato.
L’iter di certificazione è particolarmente snello e prevede:
- Fase 1: La formulazione di un’offerta economica (senza impegno);
- Fase 2: la stipula di un contratto di consulenza;
- Fase 3: Progettazione e sviluppo di un modello gestionale che si propone di garantire il comportamento etico delle Organizzazioni che lo adottano
- Fase 4: Sviluppo e implementazione dei progetti volti alla tutela dei soggetti impiegati nell’azienda, soprattutto quelli più deboli come le donne o i minori.
- Fase 5: Validazione e verifica del Sistema
- Fase 6: Certificazione “SA 8000”
- Fase 7: Gestione dei rapporti con l’Organismo di Certificazione
- Fase 8: Revisione periodica del Sistema
Quali vantaggi
La certificazione SA 8000 offre i seguenti vantaggi:
- Un incremento della credibilità e dell’immagine aziendale sul mercato di riferimento;
- una maggiore fiducia da parte dei consumatori, miglioramento del rapporto con le istituzioni e le organizzazioni sociali;
- un controllo dell’eticità e della correttezza sociale nella catena dei fornitori tramite verifiche sociali;
- un miglioramento del clima aziendale: i lavoratori si sentono tutelati dall’impresa in cui operano e maggiormente coinvolti nel raggiungimento degli obiettivi;
- un miglioramento della comunicazione interna ed esterna, mediante rapporti resi pubblicamente disponibili.
Perché il Gruppo Gelati
La Gelati srl, con il suo team di esperti, può fornire alle aziende un valido supporto per pianificare una coerente ed efficace modello gestionale che si propone di garantire il comportamento etico delle Organizzazioni che lo adottano; lo standard potrà facilmente essere conseguito grazie ad una eliminazione delle discriminazioni nei confronti delle donne, mediante la tutela dei diritti dei minori e dei lavoratori. Inoltre verranno implementati tutti i requisiti previsti dal disciplinare dello standard in vista della visita da parte dell’organismo di certificazione. Inoltre la Gelati srl si impegna a svolgere, su richiesta dell’azienda, corsi di formazione e di addestramento del personale, coinvolgendo tutti i settori dell’azienda con l’obiettivo di privilegiare la prevenzione piuttosto che il controllo e per rendere tutti i membri dell’azienda consapevoli delle proprie responsabilità sociali ed etiche.