La sigla ISO 14000 identifica una serie di standard internazionali relativi alla gestione ambientale delle organizzazioni.
La sigla «ISO 14001» identifica uno di questi standard, che fissa i requisiti di un «sistema di gestione ambientale» di una qualsiasi organizzazione. Lo standard ISO 14001 (tradotto in italiano nella UNI EN ISO 14001:2004) è uno standard certificabile, ovvero è possibile ottenere, da un organismo di certificazione accreditato che operi entro determinate regole, attestazioni di conformità ai requisiti in essa contenuti. Certificarsi secondo la ISO 14001 non è obbligatorio, ma è frutto della scelta volontaria dell’azienda/organizzazione che decide di stabilire/attuare/mantenere attivo/migliorare un proprio sistema di gestione ambientale. È inoltre importante notare come la certificazione ISO 14001 non attesti una particolare prestazione ambientale, né tantomeno dimostri un particolarmente basso impatto, ma piuttosto stia a dimostrare che l’organizzazione certificata ha un sistema di gestione adeguato a tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività, e ne ricerchi sistematicamente il miglioramento in modo coerente, efficace e soprattutto sostenibile.
Questa norma, oltre ad avere il pregio di essere facilmente integrabile con altri sistemi di gestione conformi a norme specifiche (ISO 9000:05, OHSAS 18001), rappresenta il requisito fondamentale per un’eventuale registrazione EMAS.
Prima di definire il sistema di gestione conforme alla ISO 14001 è necessario realizzare un’analisi ambientale, cioè raggiungere un’approfondita conoscenza del contesto in cui opera l’Organizzazione.
E’ necessario pertanto raccogliere tutte le informazioni di carattere tecnico, scientifico e legislativo utili ad evidenziare le caratteristiche ambientali attuali delle attività, dei prodotti e dei servizi dell’ Organizzazione.
Dalla fotografia della situazione aziendale in rapporto all’ambiente, si dovrà quindi impostare e mantenere attivo un sistema di gestione ambientale conforme alla ISO 14001.
La famiglia ISO 14000
Gruppo Gelati è in grado di fornire alle aziende di ogni dimensione specifiche competenze in tutti i settori di attività legati al mondo dell’agroalimentare, del turismo, della formazione, dei servizi e della Pubblica Amministrazione e gestione del territorio in senso lato.
L’intervento proposto dal Gruppo Gelati ha come obiettivi:
- Ottenere la certificazione di standard internazionale relativo alla Gestione Ambientale delle organizzazioni;
- Sviluppare il sistema della gestione ambientale introducendo nell’organizzazione principi, valori e metodologie perseguiti dalla Norma attraverso una analisi dei pericoli ed un controllo operativo dei rischi individuati;
- Definire un sistema interattivo di comunicazione tra l’azienda interessata e i diversi attori a monte e a valle della catena di fornitura.
L’intervento si articola in 10 fasi:
- Fase 1: Check up iniziale
- Fase 2: Progettazione del Sistema di Gestione Ambientale
- Fase 3: Predisposizione documenti del Sistema di Gestione Ambientale delle organizzazioni
- Fase 4: Sviluppo e implementazione del Sistema di Gestione Ambiental
- Fase 5: Audit interni
- Fase 6: Riesame e Validazione del Sistema implementato
- Fase 7: Formazione e sensibilizzazione del personale
- Fase 8: Assistenza alla Certificazione secondo la norma UNI EN ISO 14001:04
- Fase 9: Gestione dei rapporti con l’Organismo di Certificazione
- Fase 10: Sviluppo del Sistema di Gestione Ambientale e progetto di miglioramento
Quali vantaggi
Un sistema di gestione ambientale certificato consente:
- Controllo e mantenimento della conformità legislativa e monitoraggio delle prestazioni ambientali.
- Agevolazioni nelle procedure di finanziamento e semplificazioni burocratiche/ amministrative.
- Riduzione degli sprechi (consumi idrici, risorse energetiche, ecc.).
- Strumento di supporto nelle decisioni di investimento o di cambiamento tecnologico.
- Strumento di creazione e mantenimento del valore aziendale.
- Strumento di salvaguardia del patrimonio aziendale e di trasparenza in operazioni di acquisizioni/fusioni (gestione dei rischi).
- Garanzia di un approccio sistematico e preordinato alle emergenze ambientali.
- Migliore rapporto e comunicazione con le autorità.
- Miglioramento dell’immagine aziendale.
Perché il Gruppo Gelati
Il Gruppo Gelati, con il suo team di esperti, può fornire all’azienda un valido supporto per pianificarne una coerente e efficace Politica Ambientale, mediante la definizione della «mission» aziendale nei confronti dell’ambiente e sottoscrivendo l’impegno formale che l’alta direzione dell’organizzazione assume nei confronti del miglioramento continuo del sistema di gestione ambientale. Si preoccuperà di DEFINIRE, conformemente alle richieste dell’azienda, gli “Obiettivi e Traguardi ambientali” ed i relativi “Programmi di attuazione” per conseguirli. ATTUARE quanto programmato mediante la stesura di procedure che hanno il fine di formare e consapevolizzare i dipendenti le cui attività hanno impatti ambientali significativi. VERIFICARE l’efficacia e la correttezza dell’attuazione del sistema di gestione mediante procedure per il continuo monitoraggio delle operazioni che possono avere impatti ambientali significativi, valutazione del rispetto delle prescrizioni e delle registrazioni.