Sicurezza cantieri

I nostri servizi

Ledilizia rappresenta uno dei settori in cui si registrano la maggioranza degli infortuni mortali in Italia, consapevole di questa criticità il legislatore ha adottato particolari prescrizioni da applicare qualora vengano svolti lavori su costruzioni, rintracciabili nel Titolo IV del D.Lgs. 81/08.

Nei cantieri in cui sono presenti più imprese esecutrici è prevista la figura del “coordinatore per la sicurezza”, già nella fase di progettazione dell’opera. Tale figura professionale, che deve avere specifiche qualifiche, assume il ruolo di collante organizzativo di tutto il sistema cantiere. Gli obblighi a carico dei Committenti e dei Datori di Lavoro delle imprese esecutrici previsti dal Titolo IV del D. Lgs. 81/08 spesso richiedono il supporto di competenze qualificate e specifiche.

 

Il Gruppo Gelati può soddisfare un’ampia richiesta di servizi a supporto sia dei Committenti di opere edili che delle imprese esecutrici, tra le quali:

  • assunzione dell’incarico di Responsabile dei Lavori
  • assunzione dell’incarico di Coordinatore per la Sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione delle opere
  • assistenza alle imprese esecutrici per lo studio e la definizione delle misure di sicurezza da applicare, valutazione dei rischi presenti nei lavori svolti in cantiere, con predisposizione del Piano Operativo della Sicurezza (POS) previsto dal Titolo IV del D. Lgs. 81/08
  • effettuazione di specifiche valutazioni dei rischi cui sono soggetti i lavoratori nei cantieri, ad es.: rischi di natura fisica (rumore, vibrazioni meccanicheradiazioni ottiche artificiali), rischi di natura chimica (conseguenti ad esempio a lavori di bonifica)
  • erogazione della formazione per i lavoratori nei cantieri, con particolare riguardo ai lavori in quota, in cavità, con uso di dispositivi di protezione delle vie respiratorie, lavori elettrici, etc…